Una “prima” esperienza “di lavoro”.
Come ogni anno, A.G.D Pavia collabora con il Consorzio Pavia in Rete per dare l’occasione a un giovane tra 18 anni e 28 anni di buttarsi nell’esperienza del Servizio Civile Universale. In questa articolo si leggerà dell’esperienza che sta facendo Rabbordi Serena, che finirà il suo anno di Servizio Civile Universale in A.G.D Pavia il 27 maggio 2025.
Come mai hai scelto di impegnarti nel campo del Volontariato Sociale?
Perché fin da quando sono piccola ho sempre avuto voglia di provare a fare qualche esperienza che andasse al di là dell’essere solo una studentessa. Soprattutto nel mondo del volontariato sociale, compiuti 18 anni, ho iniziato a cercare qualcosa che fosse fattibile per me.
Un tuo pensiero riguardo il Servizio Civile Universale? Secondo te può essere considerato un primo “lavoro”?
Io penso che possa essere una prima esperienza precedente un primo lavoro vero e proprio, perché in tante Associazioni ed Enti che sono nel mondo del Servizio Civile inizi ad acquisire competenze, e farti un’idea di quello che potrebbe essere il tuo lavoro di domani, in un ambiente più protetto.
Il Servizio Civile Universale ti porta inoltre a confrontarti con temi della vita importanti e delicati, permettendoti di essere un cittadino attivo nel sociale e arricchire il tuo bagaglio culturale.
Come hai conosciuto A.G.D. Pavia e come hai scelto di mandare la candidatura lì?
La prima volta che ho sentito parlare di A.G.D. Pavia è stato per passaparola da parte di una mia conoscente che mi ha detto davanti a un caffè che era stato aperto il Bando del Servizio Civile Universale 2024, così con in mano il telefono inizio a cercare tutte le informazioni necessarie per mandare la candidatura. Confrontando tutti i progetti, ho sentito fin da subito che A.G.D Pavia potesse essere la scelta giusta per me, ammirando ciò che fa ormai da 43 anni.
Adesso sapresti raccontare cos’è e cosa fa A.G.D. Pavia?
L’Associazione Giovani con Diabete di Pavia nasce nel 1982 su base volontaria di un gruppo di genitori che voleva risolvere i numerosi problemi che il diabete porta con sé e farlo conoscere soprattutto facendo presente che esiste appunto anche quello GIOVANILE, il Diabete Melito Tipo 1. A.G.D Pavia collabora con L’Associazione Nazionale A.G.D. Italia.
Oggi, per promuovere informazione, A.G.D. Pavia organizza giornate, eventi e pubblica articoli.
Come ti stai trovando in A.G.D Pavia? Cosa ti piace di più?
In A.G.D. Pavia mi sto trovando veramente bene, mi piace che fin da quando ho iniziato non mi sono mai sentita lasciata da sola, cosa che per me non è scontata, e che ammetto essere stata la mia paura più grande all’inizio di tutto. Paura però che è scomparsa subito perché lo staff che collabora in A.G.D. Pavia è fatto di persone che sono davvero competenti per quanto riguarda il mondo del Diabete Mellito di tipo 1. Sanno cos’è la parola “empatia”, danno solo critiche costruttive che ogni giorno mi fanno crescere e imparare cose nuove per il domani.
Per quanto riguarda le attività giornaliere e non, cosa fai?
Mi piace essere in segreteria, gestire instagram, e quando serve dare una mano per pubblicare sul sito; lasciare sempre la porta della sede aperta per chi ha bisogno; essere pure io coinvolta per organizzare eventi, giornate, o campi che A.G.D. Pavia fa, chiamando, mandando mail alle famiglie, strutture che ci interessano. Anche perché poi è sempre bello vedere il risultato del tuo lavoro. Inoltre, mi piace come chi lavora in A.G.D. Pavia mi abbia sempre chiesto se volessi esserci pure io sul campo delle varie serate, giornate, eventi organizzati, quindi non facendomi fare solo la segreteria.
Ci puoi dire quali eventi sei riuscita a fare sul campo?
Appena iniziato a fine maggio/inizio giugno sono stata a un torneo di calcio dove noi come Associazione eravamo presenti con due mini postazioni; nei mesi estivi sono stata solo in segreteria anche per dei miei problemi di salute; a ottobre sono stata al pranzo che abbiamo organizzato per parlare del Campo Estivo 2024, momento molto carino dove abbiamo potuto sentire le esperienze di ragazzi, medici, volontari di A.G.D. Pavia che erano presenti al campo. Il Campo viene organizzato ogni anno e io in segreteria mi sono dovuta dare molto da fare, però sono stata felice di come sia andato. Novembre/dicembre è stato il periodo più pieno per A.G.D. Pavia: io sono stata presente il 17 novembre all’evento che abbiamo organizzato per la Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre); a fine novembre per concerto organizzato per raccolta fondi; dal 16 dicembre fino al 24 dicembre sono stata ad aiutare con i pacchetti di natale la Mondadori di Locate Di Triulzi che ci aveva dato la possibilità di avere il nostro punto raccolta fondi; il 14 dicembre sono stata presente alla festa della Pediatria.
Cosa pensi ti possa lasciare l’esperienza del Servizio Civile Universale? E a chi la consigli in A.G.D. Pavia?
Sicuramente l’esperienza in A.G.D. Pavia la consiglio a chi vuole essere dietro alle quinte di un mondo che ad oggi non è conosciuto come si deve, perché c’è pochissima informazione in merito. È un’esperienza che consiglio perché il Servizio Civile Universale dà tanto ad A.G.D. Pavia quanto A.G.D Pavia dà sempre tanto ogni anno permettendo di fare questa esperienza in questa Associazione; lo consiglio a chi può stare a proprio agio in un lavoro d’ufficio.
A me personalmente l’esperienza di Servizio Civile Universale lascerà un ricordo che sarà per sempre, un pezzo di vita non piccolo, visto che oggi ci sono dentro al 100%; ho acquisito maggiore consapevolezza, autonomia, strategie per affrontare vari momenti con un approccio formale che prima non mi apparteneva. Anche a livello comunicativo, per scrivere e parlare di qualcosa che risulta essere delicato, continuo tutt’ora a crescere e imparare. Fare l’esperienza di Servizio Civile Universale è una cosa che secondo me va fatta perché, come già riportato prima, arricchisce quello che è il famoso bagaglio culturale.
Come fa un giovane a mandare la candidatura per fare Servizio Civile Universale?
A chi volesse fare il Servizio Civile Universale in A.G.D. Pavia, o in generale vuole provare questa esperienza c’è tempo di mandare la sua candidatura sulla piattaforma DOL entro giovedì 27 febbraio 2025, ore 14:00. Per ulteriori info lasciamo qui quello che è necessario:
INSTAGRAM: agdpavia, consorziopaviainrete
MAIL: agdpavia@gmail.com
TELEFONO: 0382 52 9881
Il Servizio Civile ti aspetta con tutto il suo mondo da esplorare.
