Si, oggi parliamo proprio di lui, il volontario, una figura magari senza volto ne nome, ma importantissima per la vita capillare di ogni associazione no-profit.
Senza l’attività del volontario molte associazioni, come la nostra, non potrebbero esistere. Non solo per la “forza lavoro” che esso porta, ma anche per le nuove idee, i modi di agire e pensare che sono diversi per ognuno.
Insomma una bella ventata di aria fresca per tutte le piccole realtà del territorio, che hanno bisogno di adeguarsi al cambiamento societario per sopravvivere e poter continuare nelle loro mission solidaristiche.
Ma non possiamo sempre pensare al volontario come una terza persona, perché OGNUNO DI NOI PUÒ ESSERE UN VOLONTARIO! Se stai leggendo questo articolo, hai del tempo a disposizione e ti piace l’idea di fare qualcosa di buono per qualcuno allora anche tu potresti essere un perfetto volontario.
AGD Pavia supporta la tua scelta di fare del bene e ti invita a considerare di diventare volontario per la nostra associazione con questo piccolo “Dizionario del Volontario”
Ecco le sue parole chiave:
- AMICIZIA: per stare insieme e creare legami più forti che mai;
- COMPETENZA: per sviluppare sé stessi e le proprie capacità;
- CONOSCENZA: per imparare sempre qualcosa di nuovo, anche nelle situazioni più inaspettate;
- CRESCITA: sia personale che del gruppo, per poter agire al meglio nel bene di tutti;
- INVESTIMENTO: non solo di tempo, ma anche di sorrisi, gioia, affetto e speranza;
- RISPETTO: per lavorare, muoversi e vivere in comunione con gli altri;
- SODDISFAZIONE: quando osservi il risultato del tuo operato, la soddisfazione non ha prezzo;
- TEMPO: il tempo che spendi è per fare qualcosa di bello per chi ti è vicino;
Fare il volontario CONVIENE, per tutti questi motivi e per tutte le ragioni che vuoi tu!

Per sapere come iscriverti come volontario presso AGD Pavia, contattaci allo 0382 529881, tramite mail a agdpavia@gmail.com oppure vieni a trovarci nella nostra sede nel padiglione di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia.